Ci siamo innamorati della casa per la sua luce e per la sensazione di pace che abbiamo provato esplorandola per la prima volta. Ci dispiaceva molto vedere un edificio così ricco di storia andare in rovina. Consapevoli delle difficoltà a cui saremo andati incontro e del grande impegno che avrebbe richiesto, abbiamo osato sognare di darle nuova vita. Per la realizzazione di questo sogno ci sono voluti quattro anni.
Da subito abbiamo deciso che la casa avrebbe dovuto rimanere il più possibile come l'abbiamo trovata, puntando a una ristrutturazione funzionale ma rispettosa dei suoi spazi e volumi, mantenendo la struttura, le dimensioni e i dettagli originali.
Abbiamo pensato di usare colori tenui legati alla terra e al cielo per sottolineare la naturalezza del luogo. Molte finestre, che erano tamponate, sono state riaperte, perché si possa godere della vista tutt'intorno. La sobria eleganza della casa, gli arredi d'epoca e il grande giardino fiorito ricreano così l'ambiente della Villa di Delizia immersa nel verde, dove un tempo le famiglie nobili di Cherasco passavano serene giornate estive, godendo del fresco in collina.
Vorremmo offrire ai nostri ospiti la sensazione di benessere che abbiamo provato noi quando, fermi nel punto dove ora si trova la piscina, incantati, abbiamo spaziato con lo sguardo oltre i vigneti, verso le montagne, verso l'orizzonte.
Paola ed Edgar