IT EN

Il luogo dove l'uomo qui ha saputo affinare
quanto la natura già offre di suo,
accudendolo con sapienza secolare

Alla scoperta delle langhe

Il Territorio delle Langhe, nel Piemonte meridionale, è un'isola di colline che si erge in punta alla Pianura Padana, circondata dalle Alpi. Grazie alle stagioni ben distinte, alla protezione delle alte montagne e al terreno ricco di minerali, è diventato un terroir di eccezione per vini e cibi pregiati, base di una enogastronomia di qualità che sa guardare all'essenziale.

Le Langhe ospitano aree vitivinicole tra le più famose al mondo e, dal 2014, parte di questo territorio è stato accolto tra i patrimoni dell'umanità selezionati da UNESCO: le zone di produzione del Barolo e del Barbaresco con i loro paesini storici, molti dei quali con un castello ben conservato. L'uomo qui ha saputo affinare quanto la natura già offre di suo, perfezionando con sapienza secolare tutte le fasi di produzione. Una cura che traspare da ogni vigneto, veri e propri ambasciatori del territorio da cui provengono.

Un paesaggio di rara bellezza, in ogni stagione

Siamo in presenza di un territorio unico per la suo biodiversità, che l'intervento artigianale dell'uomo ha custodito nel tempo, trasformandola in prodotti d'eccellenza. Un paesaggio vario e di rara bellezza, dove dopo ogni curva ci aspetta un nuovo scenario che cambia in base alla stagione. A questo si aggiunge un'offerta culturale variegata, formata da festival gastronomici dedicati a una prelibatezza locale, festival di musica classica o di jazz, musei, castelli, mercatini dell'antiquariato, mercati rionali, teatri ed enoteche.


Esperienze da non perdere

Alcuni nostri suggerimenti per vivere il territorio.

Volo in Mongolfiera: un'avventura unica su misura per Voi
www.giroinmongolfiera.com

Ricerca Tartufo con un Trifulau esperto il suo fedele cane
www.truffletour.it

Una partita a Golf a pchi minuti dalla nostra Country House
www.golfcherasco.it

Per un relax profondo e sicuro un Massaggio in Camera
www.lovelanghe.it

Degustazioni guidate presso rinnomate cantine con esperti sommelier
www.girlsgottadrink.com

Trekking guidati nelle nostre colline alla scoperta della Natura delle Langhe
www.lovelanghe.it


attivitá del territorio

Santa Caterina Langhe offre ai propri ospiti la possibilità di immergersi a pieno nella storia, nelle tradizioni e nelle attività del territorio delle langhe. Esplora le nostre proposte e scegli tra i servizi pensati per soddisfare le tue passioni.

Ristoranti d'eccezione

Ogni paesino della zona del Barolo ospita grandi ristoranti stellati e non, tutti uniti da una grande dedizione alla qualità, dalla massima cura del dettaglio, dall'impiego di materia prima di primo ordine, dall'abbinamento con vini pregiati, dalla presenza di uno Chef che unisce la cucina tradizionale piemontese con le esigenze della cucina moderna (chi più chi meno), dando luce a un gran numero di varianti di ogni piatto tipico tenendo conto della stagionalità offrendo così un grande spettro di prelibatezze uniche di modo da lusingare anche il più raffinato dei palati!

Vini e cantine

Nelle vicinanze di Santa Caterina Langhe si trovano diverse zone vitivinicole di alto pregio, prima tra tutte quella del Barolo, zona di vini unici, apprezzati in tutto il mondo. Sorgono a pochi km di distanza la zona vitivinicola del Barbaresco e quella del Roero entrambi prodotti dalla stessa uva Nebbiolo. A sud di Santa Caterina Langhe la zona del Dogliani e vicino alla cittadina di Alba quella del Diano entrambe prodotto da uve Dolcetto delle migliori posizioni... La maggior parte di queste cantine, moltissime ancora a conduzione famigliare, permette agli amanti del vino di degustare la propria produzione nell'ambiente in qui è nata e affinata. (www.stradadelbarolo.it)

Con una miriade di strade secondarie le Langhe diventano un paradiso per il ciclista, sia esso allenato e munito di propria bici da strada, sia esso principiante e/o amante della bici elettrica (che si trova a noleggio): le mete sono molto vicine tra loro e offrono percorsi sia brevi che gite più complesse e prolungate. Permettano quindi di costruire percorsi e gite individuali in base alla propria necessità in mezzo ai paesaggi mozzafiato che cambiano dietro ogni curva... rendendo così ogni uscita varia e interessante.

Ogni paesino della zona del Barolo ha oramai messo a punto qualche percorso di trekking attraverso le proprie vigne. Diamo qui qualche esempio ma basta recarsi nella proloco/ufficio turismo di ciascuno di questi paesi di interesse per ottenere le cartine: La Morra, Barolo, Barbaresco, Alba, Monforte, Serralunga...

Nella zona del Roero è molto attivo l'ecomuseo di Montà che ha disegnato un rete di percorsi dedicato a animali e tecniche di coltivazione con stazioni didattiche, muniti di gpx scaricabili e cartina complessiva acquistabile presso lo stesso ecomuseo cliccando qui.

Strada Romantica: 11 tappe, 130 km di strade panoramiche, 300 spunti letterari

Di tappa in tappa, scortati da panorami tra i più affascinanti al mondo, entrerete a contatto con i gioielli di questa terra: la sua rigogliosa produzione vinicola, il tartufo e le nocciole, ma anche le sue secolari tradizioni, le piccole gemme dell’architettura rurale che ornano borghi e declivi, le testimonianze dell’epoca feudale fatte di castelli e torri, le fastose residenze che occhieggiano dalle vette più suggestive.

stradaromantica.com

Calendario da Marzo a Novembre

  • Lunedi: Monforte d'Alba, La Morra, Mango
  • Martedì: Alba, Canale, Dogliani
  • Mercoledì: Neive, Bra, Santo Stefano Belbo
  • Giovedì: Castagnole delle Lanze, Alba
  • Venerdì: Cortemiglia, Murazzano
  • Sabato: Alba (principale)
  • Domenica: Barbaresco
  • da Aprile a Settembre: mercato antiquariato – Cherasco (ogni primo Sabato del mese)

Sette appartamenti unici,
con arredi e rifiniture di qualitá

I colori tenui che si ispirano alla natura, i materiali autentici ed i tanti particolari originali rendono unico ogni appartamento. Gli arredi sobri ed eleganti sono frutto di una scelta accurata e paziente, con mobili antichi o di recupero sapientemente abbinati a pezzi moderni, per garantire il massimo comfort agli ospiti e mantenere intatto il fascino della dimora.